È stata pubblicata la nota operativa 50647 del 16 novembre 2018 e la tabella con i requisiti relativa ai pensionamenti del personale della scuola dal 1° settembre 2019, in attuazione del Decreto Ministeriale 727 del 15 novembre 2018.

La scadenza per la presentazione delle domande di dimissioni volontarie dal servizio (e l’eventuale richiesta di pensione più part-time) per il personale della scuola (docenti/educatori e ATA) è fissata al 12 dicembre 2018. Per i dirigenti scolastici il termine per la presentazione delle istanze è il 28 febbraio 2019.
Sempre nelle stesse date è possibile revocare la domanda di dimissioni che va condizionata all’effettivo possesso dei requisiti.

Per le dimissioni relative alla fruizione dell’istituto dell’APE sociale, in vista di modifiche normative, è prevista una specifica circolare.

Un nuovo brevissimo MOOC dell’Università di Urbino per agevolare il dialogo tra insegnanti e genitori in merito alle attività di coding che sempre più spesso sono proposte a scuola e nel gioco. Questo non è un corso di coding, nè tantomeno un corso di programmazione, ma un ausilio per raccontare ai genitori il coding praticato dai figli, nell’intento di illustrarne le motivazioni e la varietà di approcci e strumenti disponibili.

Coding per i genitori