logo

Questo annus horribilis ce lo ricorderemo tutti. È stato faticoso, complesso. Sicuramente non immaginato, né prevedibile. L’intera comunità scolastica (docenti, alunni e alunne, genitori, famiglie, comunità, personale amministravo e collaboratori scolastici) ha fatto quello che poteva con i mezzi dei quali dispone. Si poteva far meglio? Si, forse. Poteva andare peggio? Si, credo. Le recriminazioni o i successi appartengono però al passato. Restano due o tre settimane per la fine ufficiale e, almeno in parte, occorre intercettare e informare sulle azioni da porre in essere, anche alla luce delle OM 9 e 11 del 16 maggio 2020. Per quanto riguarda gli alunni e le alunne di terza:

1. Ciascun alunno o alunna producono il proprio elaborato, concordandolo con il Consiglio di Classe, e non importa se più alunni o alunne affrontano lo stesso tema;

2. L’elaborato non deve prevedere tutte le discipline.

3. L'elaborato può essere un testo, oppure un video, oppure una presentazione, oppure un prodotto tecnico, artistico o musicale.

4. L’elaborato non è una tesina (parola che nulla significa).

5. L’elaborato sarà esposto in video conferenza, se possibile, e l’esposizione non è un’interrogazione.

6. L’esposizione avrà una durata relativamente breve (circa 10 minuti).

7. L’elaborato verrà comunque valutato sulla base di criteri che verranno deliberati e resi pubblici, perché in parte, determinerà il voto finale del diploma conclusivo del primo ciclo d’istruzione.

8. Le fonti che sono utilizzate per l’elaborato, quando se ne fa uso, è bene siano citate;

9. L’elaborato può essere l’occasione per raccontare qualcosa di sé e/o di quel che si è fatto o conosciuto nel triennio della scuola secondaria di primo grado e quanto più sarà originale, tanto più sarà apprezzato: l’originalità dipende da due fattori, cioè dall’argomento trattato e dal modo in cui viene trattato;

10. La valutazione delle singole discipline, così come il giudizio di comportamento, riportati nel documento finale di valutazione (pagella) non sarà inferiore a quella del primo quadrimestre; laddove emergessero degli elementi di crescita nella didattica a distanza, tale dato influenzerà positivamente la valutazione in decimi.

Buon lavoro e grazie a tutti e tutte.

Prof. Fabio Cocco

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "Ermanno Cortis" Quartucciu
Via Ales 09044 Quartucciu (CA)
PEO: CAIC87300A@istruzione.it