accesso famiglie registro
    modulistica offerta formativa

Finalmente si torna a scuola.

Dopo sei mesi e mezzo, la vita dei vostri figli e figlie, del personale docente e non docente, la vita di tutta la comunità che ruota intorno e dentro la nostra/vostra scuola, torna alla sua dimensione naturale, fatta di cose materiali, di relazioni, di scoperte, di giochi, scherzi.

Sarà un anno difficile? Dipende da come si osservano le cose. Per mia natura sono ottimista e non parlerei di “difficoltà”. Parlerei di differenza: sarà un anno diverso, questo sì.

Tutte le novità e i cambiamenti creano squilibri ma, come capita quando si va in bicicletta, allo squilibro che quasi ci fa per cadere, corrisponde il riequilibrio che ci tiene su. Ecco; credo che dovremo gestire quest’anno diverso con la consapevolezza che dovremo mantenere tutti quei comportamenti, anche per certi aspetti forzati, la cui adozione va però a beneficio di tutti, della comunità nella quale genitori, figli e alunni, docenti e non, siamo inseriti.

Gestire le differenze rispetto al passato significa affrontarle con consapevolezza e spirito di collaborazione, sapendo che siamo esseri umani (quindi fallaci) e però sappiamo essere anche umani (quindi pazienti e comprensivi).

Dovremo gestire insieme la complessità di quest’anno, ciascuno con il proprio ruolo, i propri compiti e doveri, diritti, sapendo che non esistono soluzioni semplici per questioni articolate, ciascuno cosciente del fatto che se è vero che da soli si va più svelti, lo è altrettanto che insieme agli altri si va più sicuri per percorrere più strada. E a me, nella scuola e nella vita, piace più questa idea della prima.

Non mi resta che augurarvi un buon inizio. Un abbraccio a tutti e tutte

Fabio Cocco

Quartucciu, 17/09/2020

page1image17740384